Psicologo AIL in Ematologia

Condividi con
Servizio-Psicologo-AIL-biella

La diagnosi di una malattia onco ematologica rappresenta un evento fortemente impattante nella vita, sia fisicamente che emotivamente.
In modo improvviso, la quotidianità e la progettualità del futuro vengono minate: ciò che era sicuro non lo è più.

Vissuti così intensi possono essere fonte di una profonda destabilizzazione emotiva, generando stati d’animo anche molto contrastanti tra loro.
L’opportunità di essere accompagnati e sostenuti da un punto di vista psicologico durante il percorso di cura, aiuta il paziente e i suoi familiari a far fronte a tali eventi, riconoscendo nuovi bisogni ma anche nuove risorse, ridefinendo significati e priorità, favorendo l’integrazione dell’esperienza di malattia nella propria storia di vita.

Il progetto di assistenza psicologica di AIL Biella – attivo da aprile 2023 – è rivolto ai pazienti afferenti il Reparto Ematologia dell’Ospedale di Biella e alle loro famiglie.

Attraverso colloqui strutturati offre un aiuto concreto e gratuito finalizzato a migliorare la qualità di vita del paziente aiutandolo ad affrontare il timore per l’incertezza del futuro, ad esprimere le sue emozioni in un ambiente protetto e favorendo la comunicazione all’interno della famiglia.